Hai tempo fino al 18 novembre 2018

Percorsi 2018 - 2019

BENEFICIARI DEL PROGETTO

Possono rientrare tra i beneficiari dell’iniziativa gli studenti italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti a Torino o nella provincia di Torino
  • frequentare nell’anno scolastico 2018/19 il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche o paritarie legalmente riconosciute (licei, istituti tecnici, istituti professionali)
  • possedere un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 15.000.

In presenza di più studenti all’interno di uno stesso nucleo familiare in possesso dei requisiti per partecipare alla presente iniziativa, si dovranno presentare più domande, una per ogni studente. Non saranno accettate richieste inoltrate da soggetti appartenenti a nuclei familiari che al momento abbiano in essere un patto finanziato nell’ambito del progetto “il Trapezio” promosso dall’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, né quelle di studenti già inseriti in edizioni precedenti del progetto PERCORSI dell’Ufficio Pio. Le domande rispondenti ai requisiti indicati, saranno ammesse a insindacabile giudizio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

MODALItà DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA A PERCORSI

Compila la candidatura in ogni sua parte e inviala online allegando i seguenti documenti:

  • copia di un documento d’identità (in corso di validità) e del permesso/carta di soggiorno (ove previsto) dello studente richiedente e dell’eventuale tutore o soggetto che esercita la potestà genitoriale;
  • ISEE in corso di validità;
  • Certificato di Stato di Famiglia o Dichiarazione Sostitutiva del Certificato di Stato di Famiglia.

Tutta la documentazione allegata alla domanda online, resterà agli atti e non sarà restituita.


Tutti i candidati in possesso dei requisiti indicati dovranno compilare e inviare la
candidatura online entro il
18 novembre 2018.


L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo si riservano il diritto di eseguire controlli su quanto dichiarato nei documenti allegati alla candidatura a PERCORSI.

I nominativi degli studenti ammessi al progetto PERCORSI saranno pubblicati sul sito entro il 18 novembre 2018.

STUDI CON PASSIONE E FAI CON REGOLARITÀ I TUOI PICCOLI RISPARMI? PERCORSI LI MOLTIPLICA FINO A QUATTRO VOLTE.

Con PERCORSI puoi ottenere fino a 8.000 Euro a fondo perduto per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali: dalle tasse scolastiche e universitarie all’acquisto di libri, dagli abbonamenti per il trasporto alle mense scolastiche, dall’acquisto di un tablet a quello di un PC.

Gli importi che riceverai a fondo perduto sono legati ai risparmi che farai nel corso ai risparmi che farai nel corso del progetto, la cui durata massima è di sei anni. La cifra accantonata ogni mese con regolarità (anche solo 5 Euro al mese) sarà raddoppiata (per le scuole secondarie) o quadruplicata (per l’università).

I risparmi saranno raddoppiati per le spese riguardanti le scuole secondarie di secondo grado pubbliche o paritarie legalmente riconosciute (licei, istituti tecnici, istituti professionali); saranno quadruplicati per le spese relative a un corso di laurea o master presso atenei italiani o stranieri. Durante il progetto, la cui durata massima è di sei anni, sono previsti appuntamenti di formazione e di consulenza, rivolti a te e alla tua famiglia, per il migliore utilizzo dei fondi messi a disposizione.

PERCORSI è un progetto di asset building (costituzione di un patrimonio familiare) dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte con il contributo della Commissione Europea per le attività di valutazione.

UTILIZZO DEI FONDI

  • Tasse, rette scolastiche per le scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie legalmente riconosciute (licei, istituti tecnici, istituti professionali) o accademie post diploma

  • Tasse universitarie comprese (tasse di laurea e test di ammissione)

  • Iscrizione a master universitari

  • Attività promosse dalla scuola

  • Corsi di lingua, di informatica, di approfondimento

  • Seminari, convegni o attività culturali o altri corsi connessi al piano formativo

  • Acquisto di libri

  • Tirocinio senza indennità

  • Acquisto PC e accessori

  • Canone di connessione internet/chiavetta internet annuale

  • Spese di trasporto (mezzi pubblici, bike sharing)

  • Spese per affitto (per i fuori sede)

  • Studi all’estero organizzati dalla scuola o università (es. Erasmus)

  • Vitto (mense scolastiche, universitarie)

  • Materiale di cancelleria, attrezzature, strumenti

  • Abbonamenti a riviste specialistiche e attività di promozione culturale (tessere musei)

REQUISITI

  • SEI RESIDENTE A TORINO O NELLA PROVINCIA DI TORINO?

  • FREQUENTI 4A O 5A SUPERIORE IN UNA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, STATALE O PARITARIA LEGALMENTE RICONOSCIUTA (ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI, LICEI)?

  • Hai un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) MINORE O UGUALE A 15.000 EURO? SE NON HAI GIÀ IL DOCUMENTO ATTIVATI SUBITO: PER OTTENERLO SERVONO ALMENO 10 GIORNI!

MODALITà DI ADESIONE

Se tutte le risposte sono positive, compila la domanda per partecipare a PERCORSI allegando i tre documenti richiesti:

  • Copia di un documento d’identità e del permesso/carta di soggiorno (se previsto) dello studente richiedente e dell’eventuale tutore o soggetto che esercita la potestà genitoriale

  • ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) per prestazioni agevolate rivolte a minorenni o per il diritto allo studio universitario di ammontare minore o uguale a € 15.000, in corso di validità e comprensivo di tutte le pagine

  • Dichiarazione Sostitutiva del Certificato di Stato di Famiglia


Se hai i requisiti indicati potrai inviare la domanda (esclusivamente online) entro il 18/11/2018

L’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo si riservano il diritto di eseguire controlli su quanto dichiarato nei documenti richiesti per la presentazione della domanda di adesione al progetto in questione e/o di richiedere ulteriore documentazione qualora lo ritenessero necessario.

I nominativi degli studenti ammessi al progetto Percorsi saranno pubblicati su questo sito entro il 18 novembre 2018.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul Progetto Percorsi.

* campi obbligatori